
Il palcoscenico della Champions League si prepara ad accogliere un incontro epico tra Napoli e Barcellona, nel primo turno degli ottavi di finale. Gli attuali campioni d’Italia sono alle prese con uno spogliatoio distrutto, ora preso in mano dal terzo tecnico designato in stagione, l’italiano Francesco Calzonà, ct della nazionale slovacca. Dall’altra parte, il Barcellona, campione di Spagna, ha già annunciato l’addio dell’allenatore Xavi Hernandez a fine stagione, trovandosi anche lui in un momento di smarrimento.
Il Napoli si presenta a questa sfida dopo una serie di risultati altalenanti in Serie A. Il 17 febbraio hanno pareggiato 1-1 contro il Genoa, match che è stato preceduto di un’altra deludente prestazione: una sconfitta 1-0 contro il Milan l’11 febbraio. Prima di questi risultati negativi, hanno ottenuto una vittoria per 2-1 contro il Verona e contro la Salernitana con lo stesso punteggio, mentre le ultime partite di gennaio sono state un noioso pareggio 0-0 con la Lazio e la sconfitta per 1-0 contro l’Inter, nella finale di Supercoppa Italiana.
Dall’altra parte, il Barcellona arriva a questo match dopo aver ottenuto una vittoria 2-1 contro il Celta Vigo il 17 febbraio, una reazione tutto sommato positiva al mediocre periodo che si è trascinato fino alla scorsa settimana, quando ha ottenuto un pareggio 3-3 contro il Granada. Prima di queste partite, hanno ottenuto due vittorie contro Alaves (3-1) e Osasuna (1-0), senza entusiasmare, anzi. Tuttavia, hanno subito una sconfitta 5-3 contro il Villarreal il 27 gennaio che ha rallentato la rincorsa verso la capolista Real Madrid, ora distante 8 punti
Statistiche di Stagione

Guardando alle statistiche di questa stagione, il Napoli attualmente si trova al 9° posto in Serie A, con 10 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte in 24 partite giocate. Hanno segnato 33 gol e subito 28, con una differenza reti di +5 e un totale di 36 punti.
Mentre il Barcellona è attualmente al 3° posto in Liga, con 16 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte in 25 partite giocate. Hanno realizzato 52 gol e subito 34, con una differenza reti di +18 e un totale di 54 punti.
Quote del Matche Pronostico

Le quote per la partita vedono il Napoli quotato a 2.75, il pareggio a 3.50 e il Barcellona a 2.45. Non ci sono parole per descrivere l’incertezza legata al Napoli, che ha come unico obiettivo superare gli ottavi per qualificarsi al Mondiale per Club. L’unica lettura possibile è la ventata di freschezza del nuovo allenatore e la difesa poco solida del Barcellona: Entrambe le squadre segnano a 1.62 è la scelta della redazione per questo match.
