
Tre squadre in fuga verso il titolo
Approfittando della pausa per le nazionali, il campionato di Ligue 1 si ferma per tirare il fiato dopo dodici giornate intensissime, nelle quali si sta già delineando una lotta serrata per il titolo. In vetta alla classifica c’è il PSG con 27 punti, frutto di 8 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. I parigini hanno mantenuto l’imbattibilità nelle ultime due giornate: prima il successo esterno contro il Nizza per 1-0, poi l’entusiasmante 3-2 in trasferta a Lione. Alle spalle della capolista, a sole due lunghezze, troviamo Marsiglia e Lens, appaiate a quota 25. I marsigliesi, dopo lo scivolone casalingo contro l’Auxerre nella giornata 11 (1-2), si sono subito riscattati con un netto 3-0 rifilato al Brest. Il Lens, invece, è apparso in gran forma, infilando due vittorie consecutive: 3-0 sul Lorient e 4-1 a Monaco, rilanciando con forza la propria candidatura per il vertice.
Europa affollata: 9 squadre in 6 punti
Appena sotto il podio, la classifica si fa stretta e affascinante, con ben nove squadre racchiuse in sei punti. Strasburgo è al quarto posto con 22 punti, nonostante una forma altalenante testimoniata dalle ultime due uscite: pesante il 4-1 subito dal Rennes, parzialmente riscattato dall’1-0 sulla Lilla. Tre squadre condividono il quinto posto a quota 20: Lilla, Monaco e Lione. Tutte hanno un cammino simile, fatto di alti e bassi. I monegaschi hanno raccolto una vittoria casalinga nella giornata 11, ma sono crollati in casa nell’ultimo turno contro il Lens. Il Lione è reduce da un pareggio a reti bianche col Brest e da una sconfitta interna col PSG, entrambe con cartellini rossi che hanno complicato le prestazioni. Rennes segue a 18, e si è distinto battendo nettamente Strasburgo e Paris FC. A 17 ci sono Nizza, che ha frenato dopo un buon avvio, e Tolosa e Paris FC, entrambe vittoriose una volta nelle ultime due. Chiude questo gruppo il Le Havre con 14 punti, capace di pareggiare con Nantes e di battere i gialloverdi nel match successivo.
Zona rossa: la bagarre per non retrocedere
Dal dodicesimo posto in giù la situazione si fa intricata. Il Metz (13°) è a quota 13 punti, ma con una differenza reti preoccupante (-15), nonostante due successi consecutivi contro Nantes e Nizza. Seguono Brest (15°), Nantes e Lorient, tutte a 10 punti, reduci da risultati deludenti. Il Brest ha perso due volte senza segnare, mentre il Lorient ha subito due goleade (3-0 dal Marsiglia e 4-1 dal Lens). In fondo troviamo l’Auxerre con 7 punti, che ha saputo sorprendere battendo il Marsiglia dopo la sconfitta col Paris FC. È una classifica cortissima, dove due vittorie possono valere un balzo di sei o sette posizioni. La seconda parte del campionato promette scintille, con scontri diretti determinanti che già a dicembre potrebbero indirizzare il destino di molte squadre. Con solo 6 punti di distacco tra il 12° e il 18°, ogni giornata sarà una finale.
